La voce del Fiani

Scritti e News

1)  School of Hard Rock

Il tempio della musica rock si apre al mondo della scuola. Anche per l’anno scolastico 2013/2014 gli Hard Rock Cafe italiani di Roma e Firenze promuovono un originale progetto culturale dedicato a tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, arricchito da visite guidate, sessioni didattiche e in alcuni casi veri e propri “incontri speciali” con protagonisti del mondo della musica e del lavoro.

Il rock, con tutte le sue implicazioni sociali e culturali, rappresenta da sempre un tema di grande interesse per gli adolescenti. L’obiettivo del progetto è quindi quello di favorire il loro naturale interesse, guidando i ragazzi verso un accostamento più equilibrato a questo genere musicale. Nel contempo il progetto didattico di “School of Hard Rock” va incontro ad un’esigenza particolarmente sentita nel mondo della scuola: la ricerca di momenti comuni che siano non solo formativi, ma anche originali, divertenti e aggreganti.

 2)  I contenuti del progetto

La prima parte degli incontri sarà interamente dedicata alla storia del marchio “Hard Rock Cafe” e al suo successo planetario: dagli esordi dei primi anni ’70 – quando Peter Morton e Isaac Tigrett scelsero di dedicare al rock il ristorante americano che si apprestavano ad inaugurare nel centro di Londra – fino alle dimensioni attuali, con 164 ristoranti in 53 paesi e con la più grande collezione di memorabilia: oltre 73.000 pezzi dal valore inestimabile, tutti legati alla storia del rock dagli anni ‘50 ai giorni nostri. Particolare attenzione verrà riservata ai valori sui quali Hard Rock Cafe ha posato le sue fondamenta e che ancora oggi guidano l’azienda. Valori riassunti nei quattro motti: “Love All Serve All”, “Take Time To Be Kind”, “Save The Planet” e “All Is One”.

La seconda parte degli incontri permetterà invece di approfondire uno dei seguenti macro-argomenti, che i docenti potranno scegliere in fase di prenotazione:

-          “Storia della Musica Rock”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con possibilità di approfondimenti su singoli periodi;

-          “Marketing” & “Marketing del Turismo”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo tecnico;

-          “Food & Beverage Management”, per gli studenti degli istituti alberghieri.

-          “Be a Beatle”, per gli studenti delle scuole primarie.

 Il programma è completato da aneddoti sulla vita dei più celebri musicisti rock, da video musicali degli artisti e da giochi a squadre con premio finale personalizzato “Hard Rock Cafe”. Gli incontri, della durata di tre ore circa, si concluderanno tutti con un pranzo tipico della cucina americana a menu fisso. Il pranzo è l’unico costo che verrà chiesto alle classi di sostenere. 

 3)  Come prenotare

Il programma avrà luogo dal lunedì al venerdì e potrà essere svolto, su richiesta, anche in lingua inglese.

Per informazioni dettagliate sui programmi, sul pranzo e sui prezzi, che possono variare da locale a locale, rivolgersi a:

 

HARD ROCK CAFE ROMA

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.00

Ilaria D’Alessio - ilaria_dalessio@hardrock.com - rome_marketing@hardrock.com

Tel. 06 4203051 - Tel. diretto 06 42030543 - Fax 06 42030552

 

HARD ROCK CAFE FIRENZE

Dal Lunedi’ al Venerdi’ dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Simona Pampaloni - simona_pampaloni@hardrock.com - florence_sales@hardrock.com

Tel. 055/277841 ext 8180 - Fax 055/211186

FONTE: TuttoscuolaNEWS N. speciale - venerdì 29 novembre 2013  a>  info@lavocedelfiani.com

Chiudi la pagina