La voce del Fiani

Scritti e News

A Parma il mondo della scuola è online

17 Settembre 2007

Tutta la scuola a portata di clic. La Provincia di Parma ha presentato nei giorni scorsi il nuovo portale Scuola.Parma, punto di riferimento unico per il mondo dell’istruzione su tutto il territorio provinciale. Scuola.Parma si presenta come portale di accesso unificato ai servizi educativi e di istruzione presenti sul territorio. Un servizio non solo di informazione, ma anche di orientamento per gli studenti, le famiglie e i cittadini. Il portale vuole essere inoltre uno strumento a disposizione della scuola dell’autonomia, per promuovere e valorizzare l'offerta dei singoli istituti formativa.
"Il portale scuola – ha spiegato l’assessore provinciale alle Politiche scolastiche Gabriele Ferrari - è un servizio innovativo, che vuole essere di conoscenza sullo stato dell’arte, ma anche qualcosa di più: anche un luogo dove le scuole dialogheranno e si metteranno in rete tra loro. Credo che sia una grande opportunità, al passo con i tempi".
Commenti positivi anche dal dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Armando Acri, che ha sottolineato la collaborazione con le istituzioni del territorio: "Stiamo lavorando in sinergia, e questo è molto importante. Il portale mi sembra uno strumento validissimo: una piazza per comunicare e fare attività di rete e anche per avere una visione più completa della realtà della scuola di Parma e provincia".
Nel corso della presentazione del portale è stata illustrata anche la Guida ai Centri territoriali permanenti e ai corsi serali della provincia di Parma. "Uno strumento di servizio, di agevole consultazione, per tutti coloro che possano e vogliano sfruttare le opportunità di ‘lifelong learning’ offerte dal territorio", ha commentato l’assessore Ferrari.
Scuola.Parma è nato per iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Scolastiche della Provincia di Parma in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Coordinamento Pedagogico Provinciale, e con il supporto progettuale e tecnico di Ltt - Laboratorio di Telematica per il Territorio. Tre sezioni del portale costituiscono altrettante porte di accesso al mondo dell’infanzia, della scuola e dell’educazione per gli adulti. Una sezione particolare è dedicata ai rapporti tra Scuola e Territorio: links ai siti istituzionali, alle home page dedicate all’istruzione sui siti dei comuni e altri indirizzi utili. Scuola.Parma offre inoltre l’occasione a tutte le scuole del territorio di promuovere le proprie iniziative e mette a disposizione ampi spazi informativi per ciascun istituto.

FONTE: SOFIA Magazine  - 17 Settembre 2007

Chiudi la pagina