CRONACHE

Prove al via il 16 giugno per 480mila studenti

Maturità, ecco le materie della seconda prova

Greco al Classico, matematica allo Scientifico, disegno geometrico all'Artistico, lingua straniera per molti istituti tecnici

ROMA - Greco al liceo Classico, matematica al liceo Scientifico, lingua straniera al liceo Linguistico: sono queste le materie per la seconda prova scritta all'esame di maturità per l'anno 2003-2004.
"Per la prossima sessione d'esame -sottolinea in una nota il ministro Moratti- è stata scelta la lingua straniera non soltanto per gli indirizzi linguistici, ma anche per molti altri indirizzi per i quali il piano di studio lo consente. La presenza più diffusa di questa materia -prosegue il ministro- tra le prove scritte d'esame intende sottolineare l'importante ruolo delle lingue straniere nella scuola riformata e nel processo di allineamento del nostro sistema educativo a quelli europei". La presenza più diffusa di questa materia tra le prove scritte - spiega il ministero - intende sottolineare l'importante ruolo delle lingue straniere nella scuola riformata e nel processo di allineamento del nostro sistema educativo a quelli europei. Tra le materie scelte per la seconda prova scritta negli altri indirizzi di studio, figurano disegno geometrico, prospettiva e architettura al liceo Artistico (in entrambe le sezioni), lingua straniera all'Istituto tecnico per il turismo, economia d'azienda all'Istituto professionale per il commercio (indirizzo gestione aziendale), di nuovo economia aziendale a Ragioneria,economia delle aziende ristorative all'Istituto professionale alberghiero.

LE DATE - La prima prova scritta, quella di italiano che è uguale per tutti gli indirizzi, è in calendario per mercoledì 16 giugno; la seconda prova si svolgerà il giorno successivo, giovedì 17 giugno, mentre la terza (quella preparata dalle commissioni) ci sarà lunedì 21 giugno. Gli studenti che affronteranno l'esame di maturità sono 480 mila distribuiti in circa 24 mila classi. I presidenti di commissione (ognuna composta di 6 membri, che diventano 8 negli indirizzi sperimentali e linguistici) sono circa 6 mila.

In www.corriere.it
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/01_Gennaio/17/maturit%e0.shtml

17 gennaio 2004

Chiudi la pagina