La voce del Fiani

Scritti e News

Educazione civica, la Svizzera insegna

Che differenza c'è tra sistema elettorale proporzionale e maggioritario, di cui si è tornati tanto a parlare negli ultimi tempi? Quali sono gli elementi che costituiscono uno stato? E quali tipi di regimi politici esistono? Educazione civica ed elementi base di diritto si imparano facilmente su CiviCampus,  la piattaforma didattica interattiva realizzata dal parlamento svizzero e disponibile online anche in italiano. Disegnata pensando al sistema federale svizzero, ma ricca di informazioni anche per gli studenti di casa nostra e per chi voglia ripassare alcune nozioni giuridiche, CiviCampus si naviga facilmente grazie ai menù tematici e ad animazioni intuitive che rendono sicuramente più attraente l'insegnamento dei diritti e dei doveri civici.
Il sito è dal 2000 in Svizzera un prezioso punto di riferimento per i docenti. Ora si propone in una nuova versione, più dinamica, dal design essenziale e dal linguaggio semplice e diretto. I contenuti hanno infatti subito una revisione completa nell'obiettivo di raggiungere il grande pubblico. Nove le sezioni tematiche: Votare/eleggere, Maggioritario/proporzionale, Referendum/iniziativa, Tipi di regimi politici, Stato, Confederazione, Cantoni e comuni, Ordinamento giuridico, Genesi di una legge. Ciò che si impara navigando può essere poi verificato rispondendo alle domande dei quiz che completano ogni sezione, scegliendo il livello di difficoltà desiderato.
In Italia non esiste un unico sito istituzionale paragonabile a CiviCampus. Per raccogliere informazioni e materiali sul funzionamento dei vari organi statali è meglio allora fare riferimento a Italia.gov.it, che nell'area dedicata ai ragazzi contiene la sezione "Storia e istituzioni" con link a siti ufficiali e di approfondimento.

Da http://www.sophia.it

Chiudi la pagina