La voce del Fiani

Nasce il portale su Alcide De Gasperi

L'iniziativa in occasione del cinquantesimo anniversario della morte dello statista.

Presentato lo scorso 23 settembre, presso la sede dell'Istituto Luigi Sturzo di Roma, il nuovo portale www.degasperi.net nasce in occasione del cinquantesimo anniversario della morte del grande statista. Il tutto nell'ambito del progetto di ricerca "Alcide De Gasperi nella storia d'Europa", che a sua volta fa parte delle celebrazioni coordinate dal Comitato nazionale "Alcide De Gasperi e l'Europa", istituito dal ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il progetto nasce con il duplice obiettivo di offrire un facile accesso, per il grande pubblico, alle fonti disponibili sullo statista trentino, e di mettere a disposizione degli studioso una raccolta completa delle fonti degasperiane: sfruttando, ovviamente, le potenzialità offerte da Internet.

Alcide De Gasperi, fondatore della Democrazia Cristiana, è stato uno dei politici italiani più conosciuti in campo internazionale e ha segnato un capitolo importante della vita nazionale del dopoguerra. Proprio in occasione del cinquantesimo anniversario della morte la sua figura è stata oggetto di numerosi studi storici, che hanno contribuito in modo decisivo ad allargare la conoscenza sull'attività dello statista italiano.

Il portale www.degasperi.net è stato realizzato dall’Area Studi e Ricerche dell’Istituto Luigi Sturzo, che ha recentemente concentrato la propria attività sullo studio dell’integrazione europea e sulla valorizzazione dei patrimoni culturali, attraverso l’applicazione delle nuove tecnologie per la gestione dei beni culturali. Il progetto ha inoltre permesso di valorizzare l’ingente patrimonio archivistico e bibliotecario conservato presso l’Istituto, che costituisce la sede privilegiata per gli studi sul pensiero sociale e l’impegno dei cattolici in politica nell’Italia del Novecento.

24 settembre 2004

da http://www.ilsole24ore.com/

Chiudi la pagina