STUDENTI DEL LICEO FIANI A BUFFALO NEGLI USA
Di Ciro Panzone

Una rappresentanza studentesca dei Liceo Ginnasio Statale "Nicola Fiani", guidata dal preside prof. Raffaele CERA e dal prof. Gaetano D’ANDREA, ha appena concluso una visita per scambi culturali negli USA, ripetendo, per la seconda volta, la positiva esperienza di qualche anno fa. Sono stati ospiti dell’istituto Hutchinson Central Technical High School di Buffalo. Il sindaco di Torremaggiore, che ha appoggiato l’iniziativa, non ha potuto prendervi parte di persona per improrogabili impegni istituzionali.
Nella lettera inviata al sindaco di Buffalo, Tony MASIELLO, il sindaco DI PUMPO ha così affermato: "L’esperienza culturale tra i giovani e professori dei due Istituti, oltre a rappresentare una grande opportunità di arricchimento formativo, apre nuovi orizzonti ti di crescita sul piano umano, sociale, economico tra le nostre due Città e fortifica i legami tra Italia e Stati Uniti, due Paesi uniti da comuni sentimenti di giustizia, libertà, dignità dell’uomo.
Molto importante è stato il contributo degli Stati Uniti d’America per l’affermazione della pace e della democrazia in Europa, soprattutto in Italia, come pure di moltissimi nostri connazionali migrati oltre Oceano; umili ed onesti lavoratori, bravi professionisti, illuminati uomini di cultura e delle scienze che, ancora oggi, svolgono un ruolo significativo per il progresso civile ed il consolidamento dei rapporti di amicizia e fratellanza tra le due Nazioni".
Esprimendo viva preoccupazione per il delicato momento di crisi e di pericolo per la pace nel mondo ti e la sicurezza dei popoli, il sindaco auspica una società in cui occorre far prevalere l’amore e il perdono a sull’odio e la vendetta e lottare contro la sopraffazione e il fondamentalismo di ogni genere. Una prima delegazione di Buffalo, e rappresentata dai più stretti ti collaboratori di Tony Masiello, è stata ospite del nostro Comune mercoledì 26 marzo.
Hanno visitato i beni culturali del territorio e le realtà economiche rappresentate dalla Cooperativa Agricola "Fortore".
Soddisfazione per l'incontro è stata espressa da entrambe le parti.-

Da La Gazzetta di Torremaggiore - 29 Marzo 2003

[Sull'argomento vedi anche BUFFALO 2003]

Chiudi la pagina