La voce del Fiani

Liceo Fiani

IL LICEO "FIANI"

Il Liceo Fiani è situato nell’area distrettuale numero 25, nella Regione Puglia, nel Comune di Torremaggiore.

Torremaggiore, fiorente cittadina ad economia prevalentemente agricola, ospita manifestazioni legate al dominio Svevo ed organizzate da associazioni religiose e laiche presenti sul territorio (parrocchie, enti locali, privati, associazioni culturali e di volontariato) o dall’Assessorato alla Cultura. Significativa la presenza di nuclei extracomunitari, provenienti da paesi balcanici e nordafricani.

Il Liceo "Fiani" è nato come sezione staccata del Liceo Classico "Tondi" di San Severo nel 1943-44,ha conseguito l’autonomia il primo ottobre 1952 e ha operato per circa quarant’anni sotto la guida di validi presidi.

Purtroppo con la razionalizzazione della rete scolastica, nell’anno scolastico 1988-89, il Fiani ridivenne sezione staccata del Tondi di San Severo. Immediata fu la reazione delle autorità, degli operatori scolastici e della popolazione, che, ricorrendo al TAR, ottennero la sospensiva del provvedimento.

Il preside dell’epoca, prof. Vittorio Romano Barassi, operò in maniera tale che la scuola raggiungesse il dimensionamento previsto dalle legge, introducendo la maxi-sperimentazione scientifica e pedagogica.

Questi progetti trovarono un ottimo riscontro di gradimento da parte della popolazione perché ampliavano l’offerta formativa, evitando il pendolarismo dei giovani nei comuni vicini.

Attualmente il nostro Istituto ha ottenuto il pieno riconoscimento della sua autonomia con una popolazione scolastica superiore a 500 alunni, molti dei quali provenienti dai comuni limitrofi (San Paolo e Sub-Appennino).

L’Istituto è collocato in un’unica sede, vicino alle fermate delle linee extraurbane.

Chiudi la pagina