La voce del Fiani

AULA DI GENETICA "MARIAGRAZIA MARINELLI"

Si è avviata alla fine dell’anno scolastico 2002-2003 la prima fase di allestimento dell’aula di genetica intitolata alla memoria dell’ex alunna del liceo Mariagrazia Marinelli.
L’aula in questione rappresenta la conclusione del progetto EDUCAZIONE ALLA GENETICA che ha coinvolto gruppi di alunni i quali hanno avuto modo di approfondire, nell’ambito dell’insegnamento delle scienze alcuni aspetti specifici legati alla genetica.
Il progetto, già presente nel POF degli scorsi anni, ha avuto la consulenza scientifica del dott. Vittorio Tassi, ricercatore presso CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA di 5. Giovanni Rotondo.
Con il progressivo arricchimento dell’aula si vuole creare un laboratorio specifico che possa consentire agli alunni interessati di fare ricerca sia pure a livello didattico di un liceo, e prepararsi meglio ad eventuali esperienze da fare in Centri più attrezzati presenti sul territorio nazionale.
Di queste esperienze ne è stata fatta già qualcuna presso il LIFE LEARNING CENTER di Bologna, particolarmente attrezzato per ospitare stages di alunni di Scuola Media Superiore.
Con l’anno scolastico 2003-2004 si incrementerà l’attività di educazione e di formazione nel campo della genetica anche per individuare alunni con particolari attitudini in tale campo di studi ai quali offrire opportunità di esperienze formative al di là di quelle fornite in sede propriamente scolastica.

Chiudi la pagina